Progetto scuola-mensa

Progetto scuola-mensa

Una collaborazione che lascia un’impronta.
Quando la scuola e le aziende del territorio intrecciano la propria attività e si stringono in un progetto comune, il mondo diventa subito più colorato.

Creare comunità significa stringere legami, anche fra generazioni diverse, anche tra mondi apparentemente lontani come quello del lavoro e quello dell’educazione.
La scuola dell’infanzia Monumento ai Caduti di via Marco Emilio Lepido a Parma ha avviato un progetto di collaborazione con la ditta Zacmi che ha coinvolto direttamente le bambine e i bambini della scuola, destinato a valorizzare le capacità espressive dei bimbi e a rallegrare la pause pranzo dei dipendenti dell’azienda.

Zacmi – azienda storica di Parma specializzata nella realizzazione di linee di riempimento e chiusura e di impianti di processo per l’industria alimentare e delle bevande – ha ospitato nella propria sede di via Mantova i bambini della scuola dell’infanzia, in veste di artisti e creativi.
Questa primavera i piccoli alunni, armati di colori e pennelli, si sono trasformati in pittori decorando e vivacizzando le pareti bianche della mensa Zacmi.
Grazie a loro, oggi la sala è popolata dalle sagome colorate dei bambini, intenti ad esprimere la propria creatività in cucina e a ricordare al team Zacmi la ricchezza e i colori della comunità di cui fanno parte.

L’idea è nata, infatti, dalla volontà di rallegrare l’ambiente dedicato alle pause pranzo dei dipendenti e allo stesso tempo coinvolgere realtà scolastiche del territorio. La scelta è così caduta sulla scuola dell’infanzia che ha accettato con piacere.

I bambini hanno quindi lasciato un segno non solo simbolico, ma anche tangibile: oltre ad esserne gli autori, sono proprio loro i protagonisti del “murales” realizzato con le proprie sagome! Un momento di espressività artistica, ma anche di valorizzazione della classe, delle singole individualità che partecipano, ciascuna con il proprio colore e caratteristiche, al murales di tutti.

Il progetto didattico della scuola, iniziato a settembre con la partecipazione all’evento benefico “l’esercito delle sagome colorate”, organizzato a Parma per la raccolta fondi destinata a finanziare un nuovo software per il Centro Senologico dell’Ospedale Maggiore, si è concluso con questo secondo gruppo di sagome che rimarranno dipinte sul muro per colorare e rallegrare le pause pranzo dei dipendenti Zacmi.
Ancora una volta, si è dato valore alla creatività, alla collaborazione, in una traccia vivace che unisce le aziende al territorio e all’intera comunità.

31.05.2022