PET FOOD E MACCHINARI ZACMI, UN BINOMIO SOLIDO
Un tour alla scoperta dei servizi post-vendita di ZACMI e del mondo del pet food
Siamo alla puntata n.3 di questo lungo viaggio che ci condurrà a scoprire l’operato dei nostri tecnici trasfertisti specializzati, professionisti altamente formati che garantiscono ai nostri Clienti servizi di prima installazione, assistenza e supporto on site.
Si chiama (se ci avete seguito sin dall’inizio, ormai lo sapete) “ZACMI Worldwide Tour”.
Sì, lo sappiamo, questo nome è una scelta un po’ eccentrica (un po’ rock ’n’ roll, per così dire) ma che riflette tutto l’entusiasmo che profondiamo, impegnando enormi risorse in questo tipo di servizio.
Approfittando dell’occasione, questa rubrica sarà anche un modo nuovo per approfondire gli aspetti culturali del comparto F&B, addentrandoci in curiosità e aneddoti spesso sconosciuti ai più.
Ma adesso è arrivato il momento di cominciare.
Il topic di oggi è il pet food; un binomio – quello di ZACMI con la fornitura di macchinari per la produzione di alimenti per animali domestici – che dura da anni e che ci ha portati, questa volta, ad avviare una delle nostre macchine in un importante stabilimento in Polonia.
La foto di copertina, come sempre, l’ha scattata il nostro tecnico, testimonianza diretta e chiara del lavoro che effettuiamo giornalmente in tutte le sedi internazionali dei nostri clienti, sparse nei vari paesi del mondo.
Pet food: cosa significa, com’è nato e lo sviluppo del cibo “human-grade” per animali domestici
Il pet food è, come già anticipato, un tipo di cibo specificamente formulato per l’alimentazione degli animali domestici, come cani e gatti. Ma non solo, ovviamente.
Questi mangimi sono progettati per fornire una dieta equilibrata e completa per gli animali (cosiddetti) da compagnia, tenendo conto delle loro specifiche esigenze nutrizionali.
Ma com’è nata l’industria del pet food? Beh, a noi viene in mente un solo nome e, ovviamente, una sola terra: James Spratt e gli Stati Uniti d’America.
Figura chiave nella storia di questa tipologia di prodotto, Spratt (elettricista che di mestiere faceva il venditore di…parafulmini!) ideò, nel XIX secolo (siamo attorno al 1860), dei biscotti pensati specificatamente per i cani e realizzati con grano, radice di barbabietola, verdure e sangue bovino, cotti al forno e lasciati successivamente indurire.
Si narra che l’idea gli venne durante un viaggio a Liverpool dove, nella banchina del porto, vide alcuni meticci contendersi delle gallette dello stesso tipo che venivano fornite ai marinai.
Questa innovazione (sino a questo momento gli animali domestici erano infatti nutriti esclusivamente con avanzi) segnò un fondamentale cambio culturale e l’inizio vero e proprio di un mercato che è in crescita costante da decenni (siamo arrivati al punto di considerare il comparto pet food come un asset di investimento solido e sicuro, quasi un bene rifugio, impermeabile a crisi economiche e crolli finanziari).
Spratt diede al suo preparato il nome di “Meat Fibrine Dog Cake” e ottenne un grande successo, inizialmente in Inghilterra, portando infine alla nascita della Pet Food Industry americana a partire dal 1870.
La sua geniale idea contribuì a introdurre alimenti specifici per animali domestici, distinguendoli dagli alimenti tradizionali, tanto che, dopo aver pensato ai cani, egli si specializzò in cibo per felini.
Spratt diede la stura a un settore pronto a esplodere, un contesto in cui sempre più famiglie benestanti iniziarono a mantenere cani e gatti come animali da compagnia, piuttosto che come animali da lavoro, durante la prima Rivoluzione Industriale.
La sua iniziativa ha influenzato profondamente il modo in cui nutriamo i nostri animali domestici oggi, aprendo la strada a una vasta gamma di alimenti per cani e gatti che rispondono alle loro specifiche esigenze nutrizionali.
Prova ne è l’evoluzione odierna dell’umanizzazione degli alimenti per animali domestici, con sempre più proprietari che scelgono alimenti “human-grade” per i loro amici a quattro zampe (e non solo…), ricchi di vitamine e fibre, spingendo l’industria a offrire prodotti sempre più sofisticati e di alta qualità.
È in questo contesto di massima igiene, pregiata fattura ed elevata funzionalità che i macchinari ZACMi si inseriscono, offrendo alle aziende produttrici uno strumento efficiente e dagli altissimi standard igienici, capace di soddisfare le esigenze produttive sia del piccolo imprenditore che delle più grandi multinazionali del settore.
Come ZACMI assiste i clienti: avviamento e formazione degli operatori
Immaginate un grande stabilimento di cibo per animali domestici, con linee complesse ed articolate, formate da decine di macchine.
Immaginate una produzione di migliaia di unità al giorno: ogni cambio di formato, ogni più piccolo intoppo, ogni blocco della catena realizzativa, implicano la perdita di tempo e, conseguentemente, di denaro.
È qui che ZACMi mostra tutta la cura che pone nel servizio post vendita e nell’assistenza dei propri clienti, con l’obiettivo di massimizzare le rendite di chi investe nelle tecnologie della nostra azienda.
Una volta acquistato un macchinario da noi, infatti, il nostro team si reca in loco dal cliente avviando personalmente la linea e verificando che l’installazione sia stata eseguita a regola d’arte, sia da un punto di vista meccanico che elettrico.
Successivamente, una volta riscontrato il perfetto funzionamento del tutto, i nostri tecnici specializzati si occupano della formazione del personale, in maniera tale da renderlo completamente autonomo non solo per quanto riguarda gli aspetti prettamente operativi, ma anche riguardo alla manutenzione ordinaria.
Tutto ciò, a prescindere da quello che ormai è conosciuto come uno dei nostri fiori all’occhiello, il Customer Care (accessibile qui), un servizio che mette al centro (veramente!) il cliente, fornendo un contatto diretto con l’azienda e permettendo di prenotare una celere e risolutiva assistenza da remoto, anche tramite realtà aumentata.
Una volta eseguito il controllo e formato il personale (operai e tecnici), il nostro team si premura di effettuare il primo avviamento, dando il via alla produzione vera e propria.
Sempre più, sempre meglio
L’affiatamento decennale tra ZACMI e l’industria del pet food si manifesta, quindi, non solo attraverso la fornitura di macchinari all’avanguardia, realizzati con la consapevolezza della storia specifica del settore e delle richieste sempre più elevate dei consumatori, ma anche nell’impegno tangibile nel fornire un’assistenza post-vendita di prim’ordine alle aziende produttrici.
Grazie a quello che abbiamo definito lo “ZACMI Worldwide Tour”, vi sarà possibile, anche in futuro, scoprire sempre più come l’azienda si immerga direttamente nell’operatività dei propri clienti, garantendo un avvio agevole delle linee di produzione e formando il personale per assicurare autonomia e perfetta efficienza.
Il focus sul Customer Care si traduce in un supporto personalizzato e tempestivo, ponendo il cliente al centro dell’attenzione e garantendo una soluzione rapida a qualsiasi problema.
In un settore dinamico come quello del pet food, ZACMI si conferma come un partner affidabile e competente, sempre pronto ad accompagnare i brand nel raggiungimento dei loro obiettivi produttivi e qualitativi.
E poi, diciamoci la verità, quanto è bello scoprire qualche aneddoto su prodotti che, ormai, diamo per scontati?
Farlo è semplicissimo: basta seguire questa rubrica, ogni due lunedì. Puntuali e precisi come un macchinario ZACMI.